La Maremma è una terra ricca di tradizioni culinarie che si richiamano alla cucina contadina e ai sapori del territorio. La cucina della Maremma ha una propria identità che rivive in piatti unici, lontani dalle ricette che si possono assaporare in altre città toscane come Firenze o Siena.

Le caratteristiche distintive della cucina della Maremma sono certamente la fantasia e la creatività che, unite alla bontà delle materie prime del territorio, sono in grado di creare pietanze dai sapori decisi e facilmente distinguibili.

Quando si pensa alla gastronomia di questa zona immediatamente saltano alla mente alcune ricette che hanno fatto la storia della cucina italiana e hanno contribuito al suo successo nel mondo.

Tra le pietanze tipiche deve essere innanzitutto ricordata l’acquacotta, probabilmente tra le ricette più rappresentative della Maremma. L’acquacotta è un piatto dalle origine contadine, una zuppa che può essere preparata prevalentemente con carote, bietole e pomodoro e accompagnata dall’immancabile pane abbrustolito.

Un altro ingrediente rappresentativo del territorio è il cinghiale che può essere utilizzato per preparare una grande varietà di piatti, dalle tagliatelle al ragù di cinghiale sino allo stufato. Gli amanti dei primi piatti non possono poi non assaggiare i tortelli maremmani, dei tortelli preparati con pasta fresca, farciti con ricotta e spinaci e conditi con sugo di carne.

Chi, poi, pensa che la Maremma sia solo terra di piatti di carne sarà sorpreso dalla ricca gamma di pietanze a base di pesce. Tra i più celebri, va ricordato il Calaro, una zuppa di pesce molto saporita preparata con diversi tipi di pesce come polpo, cicale di mare o gamberi, condita con pomodoro ed erbe aromatiche.

Un’altra specialità è il ciaffagnone, una sorta di crepe, sia dolce che salata, che può essere farcita con ingredienti diversi dal pecorino sino allo zucchero.

Dove assaporare la vera cucina toscana

Per chi desidera scoprire le tante specialità della cucina maremmana e apprezzarne il vero gusto, la Spaghetteria La Cantina a Istia d’Ombrone, in provincia di Grosseto, è la scelta ideale.

Immersa nel bel borgo di Istia d’Ombrone, questo caratteristico ristorante si caratterizza per la sua cucina genuina e saporita, fortemente ispirata alla tradizione senza rinunciare a un pizzico di innovazione.

Presso questa pizzeria e spaghetteria in Provincia di Grosseto è possibile gustare ottimi piatti sia di terra che di mare, con alcune delle più note e apprezzate ricette della tradizione maremmana rivisitate in chiave moderna, senza però tradirne le origini.

Vieni a gustare i nostri piatti della vera cucina maremmana! Ti aspettiamo!