Una pizza croccante e saporita, una birra fresca e una tavolata piena di amici: ecco gli ingredienti di una serata a base di relax, divertimento e ottimo cibo come quelle che puoi trascorrere a La Cantina, storica pizzeria con forno a legna a Grosseto. L’abbinamento tra pizza e birra è un grande classico e permette di andare davvero sul sicuro; ma quale tipo di birra è il migliore in questo caso? La risposta dipende ovviamente dal condimento della pizza e dai tuoi gusti personali; ecco qualche piccolo consiglio da mettere in pratica alla prossima cena in pizzeria!

Birra bionda

Una birra lager bionda e leggera è davvero l’ideale con una pizza dagli ingredienti semplici e delicati, come le pizze bianche o l’intramontabile margherita con mozzarella di bufala: in questo caso una birra troppo forte rischierebbe di sovrastare il sapore della pizza. Per la margherita andrà benissimo anche una Pilsener (altrimenti nota come Pils), che con il suo grado alcolico di media intensità bilancia bene l’acidità del pomodoro.

Birra doppio malto

Con le pizze particolarmente ricche di formaggi consigliamo una bella doppio malto o comunque una birra abbastanza alcolica, che riesca a “sgrassare” la bocca. In generale, ricordati sempre che le birre più strutturate accompagnano perfettamente gli ingredienti grassi e lievemente dolciastri.

Se sei un amante della quattro formaggi, prova a gustarla con una Strong Ale e noterai subito la differenza! Invece nel caso di una pizza con salumi puoi scegliere una doppio malto ambrata, particolarmente corposa e adatta a sostenere il gusto intenso della carne.

Birre molto luppolate

Le birre leggermente amare e molto luppolate si adatteranno alla perfezione a una pizza con frutti di mare poiché ne bilanceranno ed esalteranno il sapore. Infine che ne pensi di una Ale ad alta fermentazione insieme a una bella pizza vegetariana?

Insomma, come vedi la scelta della birra è tutt’altro che scontata. Il personale della pizzeria La Cantina di Istia d’Ombrone, a Grosseto, saprà indirizzarti sui migliori abbinamenti, capaci di esaltare al massimo i sapori dei nostri ingredienti freschissimi e genuini: con la giusta birra ogni pizza darà il meglio di sé!