Un buon tagliere di affettati, magari accompagnato da formaggi e pane fatto in casa, è sicuramente un ottimo modo per iniziare un pasto all’insegna del gusto e della tradizione. Meglio ancora se si tratta di una selezione dei migliori salumi toscani come quelli proposti da La Cantina, storico ristorante pizzeria a Grosseto, che da sempre offre con orgoglio ai propri ospiti gli antichi sapori della Maremma.

Tra i salumi tipici della nostra splendida regione troviamo il lardo, il salame toscano, il biroldo e molto altro ancora. Ecco le caratteristiche che li rendono unici e famosi in tutto il mondo!

Il salame toscano

Il sapore inconfondibile del salame toscano è dovuto soprattutto alla parte grassa, macinata in modo da lasciarne grandi pezzi; il grasso ricavato dal dorso del maiale viene unito alla parte magra, insaporito con aromi naturali, sale e pepe e insaccato nelle budella naturali dell’animale. È fondamentale la stagionatura, che dona a questo particolare salame un gusto ancora più caratteristico e può arrivare fino a 12 mesi.

La finocchiona

Un altro insaccato tipico della tradizione toscana è la finocchiona, che deve il suo nome all’aggiunta di semi di finocchio all’interno dell’impasto. Il tutto viene completato bagnando la carne con del buon vino rosso.

Il lardo

Chi assapora per la prima volta il lardo toscano non può non rimanere estasiato dal suo incredibile sapore e dalla sua capacità di sciogliersi in bocca. Se poi si tratta del celebre lardo di Colonnata, proveniente dal comune toscano di Carrara, la qualità sale davvero alle stelle.

Il lardo viene prodotto stagionando e aromatizzando la parte grassa che si trova al di sotto della pelle del maiale; spicca per il suo colore bianco-rosato, che lo rende immediatamente riconoscibile.

Il biroldo

Il biroldo utilizza le parti meno pregiate del maiale, come la testa e i polmoni, ma non per questo è meno ricco di sapore. Anzi: l’aggiunta nell’impasto del sangue di maiale lo rende una vera e propria esplosione di gusto!

Insomma, se ti è venuta l’acquolina in bocca non ti resta che fare un salto a La Cantina a Istia d’Ombrone, Grosseto: prima di una pizza o di un primo piatto della tradizione maremmana potrai gustare uno stuzzicante tagliere di formaggi e affettati della migliore qualità.